Il Messaggiere - Impronta


Impronta




IMPRONTA: "IL MESSAGGIERE"


Ultimo aggiornamento 01 Ottobre 2024


Questa pagina descrive le condizioni di utilizzo di alcuni prodotti digitali de "IL MESSAGGIERE" (di seguito anche "ILM"), compresi tutti i siti web e le applicazioni mobili de "IL MESSAGGIERE":

"IL MESSAGGIERE"
Piazza della Trinità dei Monti, 8
00187 Roma RM, Italia
Telefono: +393510618575
E-mail: [email protected]

1. REGOLE GENERALI E DEFINIZIONI
"Il Messaggiere è stato pubblicato per la prima volta 275 anni fa, il 14 agosto 1749, in epoca napoleonica, come quotidiano italiano a Modena, situata all'estremità meridionale della Pianura Padana e a pochi chilometri dai piedi dell'Appennino. Fin dall'inizio, "Il Messaggiere" fu il giornale ufficiale del Ducato di Modena e Reggio.
Giornale economico e finanziario italiano di stampo conservatore, "Il Messaggiere" si occupa principalmente di temi di attualità politica ed economica dell'Italia e dell'Emilia-Romagna, nonché di temi di attualità mondiale nelle seguenti lingue: italiano, francese, tedesco, spagnolo e inglese.

1.1 Se l'utente sceglie di utilizzare i siti di "ILM" (il "Sito"), le pagine di "ILM" e le applicazioni mobili, qualsiasi funzionalità di questo Sito, compresi, ma non solo, RSS, API, software e altri download (collettivamente, i "Servizi"), accetta tutti i termini e le condizioni delle presenti Condizioni d'uso tra l'utente e "ILM" ("ILM", "noi", "ci" o "nostro").

Il quotidiano "IL MESSAGGIERE" fa riferimento nella sua pubblicazione quotidiana alla Costituzione italiana, in questo caso con riferimento all'articolo 21 e alla legge 8 Ottobre 1948, n. 47. La Costituzione della Repubblica italiana stabilisce espressamente che la stampa non è soggetta ad autorizzazioni o censure (articolo 21, comma 2) e che non può essere confiscata dalle autorità.

1.2 "IL MESSAGGIERE" può modificare, aggiungere o rimuovere parti delle presenti Condizioni d'uso in qualsiasi momento, con effetto immediato al momento della pubblicazione. È responsabilità dell'utente rivedere le presenti Condizioni d'uso prima di utilizzare il Sito e, continuando a utilizzare il Sito, accetta di essere vincolato da qualsiasi modifica.

1.3 "IL MESSAGGIERE" può modificare, sospendere o interrompere qualsiasi aspetto dei Servizi in qualsiasi momento, compresa la disponibilità di qualsiasi funzione, database o contenuto dei Servizi. Possiamo anche imporre limiti a determinate caratteristiche e servizi o limitare l'accesso dell'utente ad alcuni o a tutti i Servizi senza preavviso o responsabilità.

2. CONTENUTO DEI SERVIZI
2.1 Il contenuto dei Servizi, compreso il Sito web, è destinato all'uso personale e non commerciale dell'utente. Tutti i materiali pubblicati sui Servizi (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, articoli di cronaca, fotografie, immagini, illustrazioni, clip audio e video, noti anche come "Contenuti") sono protetti da copyright e sono di proprietà o controllati da "IL MESSAGGIERE" o dalla parte accreditata come fornitore dei Contenuti. L'utente deve rispettare tutti gli avvisi di copyright, le informazioni o le restrizioni contenute nei Contenuti a cui accede attraverso i Servizi.

2.2 I Servizi e i Contenuti de "IL MESSAGGIERE" sono protetti dalle leggi sul copyright della Repubblica Italiana e dalle leggi internazionali sul copyright. L'utente non può modificare, pubblicare, trasmettere, partecipare al trasferimento o alla vendita, riprodurre (ad eccezione di quanto previsto nella sezione 2.3 delle presenti Condizioni d'uso), creare nuovi lavori, distribuire, eseguire, visualizzare o sfruttare in qualsiasi modo il Contenuto o i Servizi (compreso il software), in tutto o in parte.

2.3 L'utente può scaricare o copiare il Contenuto e altri elementi scaricabili visualizzati sui Servizi solo per uso personale, a condizione che mantenga tutti gli avvisi di copyright e di altro tipo in essi contenuti. La copia o la memorizzazione di qualsiasi Contenuto per uso diverso da quello personale è espressamente vietata senza il previo consenso scritto del Dipartimento Diritti e Autorizzazioni de "IL MESSAGGIERE" o del proprietario del copyright identificato nell'avviso di copyright contenuto nel Contenuto.

2.4 I contenuti dei Servizi sono di proprietà de "IL MESSAGGIERE" o sono soggetti a licenza. Alcuni Contenuti sono forniti da AP (Associated Press), AFP (Agence France Presse) e Thomsin Reuters, che non saranno responsabili di eventuali ritardi, imprecisioni, errori o omissioni in tali Contenuti o nella trasmissione o consegna di tutti o di una parte di tali Contenuti o di eventuali danni da essi derivanti.

3. CONTENUTI GENERATI DAGLI UTENTI: INVII, INCLUSI COMMENTI, RECENSIONI DEI LETTORI E SIMILI
3.1 L'utente non può caricare, distribuire o pubblicare in altro modo contenuti diffamatori, osceni, pornografici, offensivi o altrimenti illegali sui Servizi.

Essere cortesi. In qualità di lettore, l'utente si impegna a non minacciare o insultare gli altri membri, a non utilizzare un linguaggio diffamatorio e a non interrompere intenzionalmente le discussioni con messaggi ripetitivi, inutili o "spam". Utilizzare un linguaggio rispettoso. Come in ogni comunità, le conversazioni online prosperano solo quando i nostri membri si sentono benvenuti e al sicuro. L'utente accetta di non utilizzare un linguaggio offensivo o discriminatorio basato su razza, religione, nazionalità, sesso, preferenze sessuali, età, regione, disabilità, ecc. I discorsi di odio di qualsiasi tipo sono motivo di sospensione immediata e permanente dell'accesso a tutti o a parte dei Servizi. Discutere, ma non attaccare. In una comunità ricca di opinioni e preferenze, ci saranno sempre differenze di opinione. "IL MESSAGGIERE" incoraggia la discussione attiva e accoglie un dibattito vivace sui Servizi, ma gli attacchi personali sono una violazione diretta delle presenti Condizioni d'uso e comporteranno la sospensione immediata e permanente dell'accesso a tutti o a parte dei Servizi.

3.2 I servizi de "IL MESSAGGIERE" possono essere utilizzati solo per scopi non commerciali. Non è consentito distribuire o pubblicare in altro modo materiale contenente sollecitazioni, pubblicità o offerte di beni o servizi senza l'espressa autorizzazione de "IL MESSAGGIERE".

3.3 L'Utente riconosce che qualsiasi Contributo apportato ai Servizi (ovvero Contenuto generato dall'Utente, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, commenti, post di forum, recensioni, testi, video, audio e fotografie, nonché codice informatico e applicazioni) (ciascuno un "Contributo") può essere modificato, cancellato, alterato, pubblicato, trasmesso e visualizzato da "ILM" e l'Utente rinuncia a qualsiasi diritto di alterare il materiale in qualsiasi modo per lui inaccettabile. I contributi inviati ai Servizi possono anche essere inclusi nei nostri feed RSS e API e resi disponibili per la ripubblicazione in altri formati.

3. 4. L'utente concede a "IL MESSAGGIERE" una licenza perpetua, non esclusiva, mondiale, esente da royalty e sub-licenziabile per i Contributi, incluso, ma non limitato a, il diritto per "IL MESSAGGIERE" o per chi da esso designato di utilizzare, copiare, trasmettere, pubblicare, distribuire, mostrare pubblicamente, eseguire pubblicamente, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare nella cache, taggare, codificare, utilizzare, trasmettere, pubblicare estratti, distribuire, mostrare pubblicamente, eseguire pubblicamente, creare opere derivate per ospitare, indicizzare, memorizzare nella cache, taggare, codificare, modificare e adattare (incluso, ma non limitato al diritto di adattare allo streaming, al download, alla trasmissione, ai dispositivi mobili, digitali, alle miniature, alla scansione o ad altre tecnologie), in qualsiasi forma o mezzo ora conosciuto o sviluppato in futuro, per qualsiasi Materiale dell'utente pubblicato dall'utente sui Servizi o su qualsiasi altro sito web di proprietà di "ILM", compreso qualsiasi materiale pubblicato sui Servizi tramite terzi.

3.5 L'utente è l'unico responsabile del contenuto del suo Materiale inviato. "IL MESSAGGIERE" non può e non esamina tutti i Contributi e non è responsabile del loro contenuto. Tuttavia, "ILM" si riserva il diritto di rimuovere, spostare o modificare qualsiasi Contributo che "ILM" ritenga, a sua esclusiva discrezione, offensivo, diffamatorio, osceno, in violazione delle leggi sul diritto d'autore o sui marchi commerciali, o altrimenti inaccettabile.

3.6 Inviando un Contributo, l'utente acconsente alla sua visualizzazione e pubblicazione sul Sito Web e sui Servizi e al suo utilizzo per scopi promozionali online e offline.
3.7 Le persone coinvolte nella produzione di un'opera recensita sul Sito Web o sui Servizi ILM non possono inviare una Recensione dei lettori per tale opera o per opere concorrenti.

4. USO DEI SERVIZI
4.1 L'utente non deve accedere o utilizzare, o tentare di accedere o utilizzare, i Servizi per intraprendere azioni che possano danneggiare noi o terzi. Non dovete accedere a nessuna parte dei Servizi a cui non siete autorizzati ad accedere. Non potete tentare di aggirare le restrizioni o le condizioni di utilizzo o di accesso o di eseguire qualsiasi "ILM" che possa disabilitare o compromettere il funzionamento o l'aspetto dei Servizi, compresa la visualizzazione o l'esecuzione della pubblicità. La visualizzazione di pubblicità è una condizione di accesso ai Servizi.

4.2 I Servizi contengono link ad altri siti web, risorse e inserzionisti. Poiché non siamo responsabili della disponibilità di tali risorse esterne o del loro contenuto, l'utente è responsabile di sollevare eventuali dubbi su qualsiasi link esterno a tale sito web.

I SERVIZI E QUALSIASI SOFTWARE SCARICABILE SONO FORNITI "COSÌ COME SONO" SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPRESSE O IMPLICITE, INCLUSA, SENZA LIMITAZIONI, QUALSIASI GARANZIA DI TITOLO O COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. L'UTENTE RICONOSCE CHE L'USO DEI SERVIZI È A SUO ESCLUSIVO RISCHIO.

5. REGISTRAZIONE E SICUREZZA
5.1 Nell'ambito del processo di registrazione o di creazione dell'account, l'utente creerà le credenziali di accesso scegliendo una password e fornendo un indirizzo e-mail. L'utente deve inoltre fornirci determinati dati di registrazione, che devono essere accurati e aggiornati.

Ogni registrazione è valida solo per un utente. L'utente non è autorizzato a condividere i propri dati di registrazione con altri o a trasmetterli ad altri. Possiamo bloccare o sospendere l'accesso ai Servizi ILM se l'utente condivide i propri dati di accesso. L'utente è responsabile del mantenimento della riservatezza della propria password e non ha l'obbligo di rivelarla a nessun rappresentante o agente di "ILM". L'utente non può (i) selezionare o utilizzare l'identificativo di un'altra persona con l'intento di impersonarla; (ii) utilizzare un identificativo su cui un'altra persona ha diritti senza il suo permesso; o (iii) utilizzare un identificativo che noi, a nostra esclusiva discrezione, riteniamo discutibile. La mancata osservanza di tali disposizioni costituirà una violazione delle presenti Condizioni d'uso e potrà comportare l'immediata sospensione o cancellazione del vostro account.

5.2 Si prega di notificare a E-Mail: [email protected] di qualsiasi uso non autorizzato, noto o sospetto, del proprio account o di qualsiasi violazione della sicurezza, compresi la perdita, il furto o la divulgazione non autorizzata della propria password o dei dati della carta di credito.

5.3 L'utente deve avere almeno 13 anni di età per abbonarsi a tutte le parti dei Servizi.

5.4 L'Utente è responsabile di tutti gli usi e le attività del suo account sui Siti "ILM", compreso l'uso del suo account da parte di terzi da lui autorizzati a utilizzare le sue credenziali di accesso. Qualsiasi attività fraudolenta, abusiva o altrimenti illegale può, a nostra esclusiva discrezione, essere motivo di cessazione dell'account dell'utente, e noi potremo deferirlo alle autorità giudiziarie competenti.

6 COMUNICAZIONE TRA ILM E L'UTENTE
6.1 Se l'utente indica nel modulo di registrazione che desidera ricevere tali informazioni, noi, i nostri proprietari e agenti autorizzati, autorizziamo alcuni fornitori terzi a inviare all'utente informazioni su prodotti e servizi.

6.2 "ILM" si riserva il diritto di inviare all'utente e-mail per notificare modifiche o aggiunte al Servizio.

6.3 "ILM" si riserva il diritto di condividere informazioni sull'utilizzo e sui dati demografici dell'utente, a condizione che la sua identità personale non venga rivelata durante la condivisione di tali informazioni. Gli inserzionisti e/o i licenziatari del nostro sito web possono raccogliere e condividere le informazioni personali dell'utente solo con il suo consenso. Per ulteriori informazioni, si prega di leggere la nostra Informativa sulla privacy.

6.4 "ILM" può contattarvi via e-mail per chiedervi di partecipare a sondaggi tra gli utenti e per conoscere le vostre opinioni sui servizi attuali o su prodotti e servizi futuri. Queste informazioni saranno utilizzate per migliorare i nostri servizi e comprendere meglio i nostri utenti e tutte le informazioni ottenute da questi sondaggi non saranno divulgate a terzi se non in forma aggregata.

7. LICENZE SOFTWARE
7.1 L'utente non ha alcun diritto sul software protetto da copyright e sulla relativa documentazione, nonché su eventuali miglioramenti o modifiche forniti all'utente per accedere ai Servizi (il "Software"). L'Utente non può sub-licenziare, cedere o trasferire le licenze concesse da ILM" e qualsiasi tentativo di farlo è nullo. L'utente può effettuare una copia del Software solo a scopo di archiviazione. Non è consentito copiare, distribuire, modificare, decodificare o creare opere derivate dal Software.

8. CANCELLAZIONE
8.1 L'utente può cancellare il proprio account inviandoci un'e-mail al seguente indirizzo: [email protected] Una volta cancellato, l'utente riceverà un'e-mail automatica di conferma dell'avvenuta cancellazione e il suo accesso sarà sospeso entro 24 ore. La cancellazione dei prodotti digitali a pagamento è soggetta alla nostra Politica di cancellazione e rimborso dei prodotti digitali.

8.2 "ILM" può, a sua esclusiva discrezione, interrompere o sospendere l'accesso dell'utente a tutti o a una parte dei Servizi per qualsiasi motivo, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la violazione o l'assegnazione delle presenti Condizioni d'uso.

9. VARIE
9.1 Le presenti Condizioni d'uso sono create, interpretate e applicate in conformità alle leggi della Repubblica Italiana. Qualsiasi azione per l'applicazione delle presenti Condizioni d'uso deve essere intrapresa presso i tribunali di Roma (Repubblica Italiana).

9.2 Fermo restando quanto sopra, nulla di quanto contenuto nelle presenti Condizioni d'uso prevarrà sugli impegni assunti da "IL MESSAGGIERE" nell'ambito della propria Informativa sulla privacy.

9.3 Tutta la corrispondenza dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail [email protected].

9.4 L'utente si impegna a notificare a "IL MESSAGGIERE" qualsiasi violazione delle Condizioni d'uso non appena ne venga a conoscenza.

Tutte le domande di carattere generale devono essere inviate all'indirizzo e-mail [email protected].